Istruzione - Cossano Belbo

Cossano Belbo dispone di un edificio scolastico dove sono presenti la Scuola Primaria con 5 classi ( dalla 1* alla 5* ) ed una Scuola dell’Infanzia con una sessione da 28 alunni.  All’interno della struttura esiste anche una palestra con riscaldamento a pavimento molto spaziosa e funzionale. Il fabbricato di proprietà comunale è stato recentemente intitolato a Giuseppe Tosa ex Sindaco ,  scomparso prematuramente nel 2007.

Trasporto Alunni
Il Comune svolge  un servizio di trasporto Scuolabus con due mezzi e due operatori che svolgono il servizio di raccolta al mattino per Scuola Primaria di Cossano e Scuola Secondaria di 1* grado di S.Stefano , mentre per il ritorno , il servizio viene quasi completamente separato visti gli orari di uscita degli alunni  poco integrabili.

Per le scuola Secondaria di 1* grado di S.Stefano Belbo, il comune svolge il servizio trasporto scolastico tutti i giorni compreso il Sabato grazie alla collaborazione con il Comune di Rocchetta Belbo, con il quale esiste una Convenzione del trasporto scolastico.

Per le Scuole Secondarie di 2 * grado esistono trasporti svolti dai privati su linee di interesse pubblico e precisamente  verso Canelli – Nizza Monferrato con partenza alle 07,20 del mattino e ritorno alle 13,40 . Esiste poi un servizio pulman diretto per Alba con partenza alle 6,50 ed arrivo alle 14,10. La stazione di salita e discesa è posta in Piazza Balbo dove esiste il Palazzo Comunale.

Per i vari atenei del Piemonte o fuori Piemonte, ogni studente utilizza il mezzo che ritiene più comodo e meno dispendioso.