Istruzione - Lequio Berria

PLESSO DI LEQUIO BERRIA

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il comune di Lequio Berria è un ente montano sito nell’Alta Langa ad un’altitudine di mt. 715 s.l.m., con una popolazione di poco meno di 500 abitanti.
Sul territorio è presente un plesso scolastico che accoglie gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado del comune di Lequio Berria e di 7 comuni limitrofi.
Per l’anno scolastico 2013/2014 sono iscritti alla scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado un totale di 96 bambini a cui vanno aggiunte una ventina di persone tra docenti e personale di assistenza.
Facendo un confronto con gli anni passati, si può notare che negli ultimi 5 anni c’è stato un incremento di 24 alunni (anno scolastico 2009/2010 erano iscritti 72 alunni in totale e nell’anno scolastico 2013/2014 sono iscritti 96 alunni in totale pari ad oltre il 30%) e pertanto si reputa che l’edificio scolastico sito sul nostro territorio risulta molto importante sia per il comune di Lequio Berria che per i comuni limitrofi.
L’orario scolastico è prolungato nei giorni di martedì e giovedì ed è quindi possibile usufruire del servizio mensa.
Durante il periodo scolastico e in particolare dal 1^ ottobre al 31 maggio è attivo anche il servizio del doposcuola nei pomeriggi di lunedì e mercoledì.


CORRIERE2014